Come abituare il tuo cucciolo a viaggiare in macchina

Il viaggio dall’allevamento alla nuova casa è stressante per il cucciolo di pastore tedesco, che non è mai stato in automobile e non conosce le persone con cui si trova.

L’ideale è farlo tenere in braccio da una persona di famiglia, che terrà sulle ginocchia la copertina impregnata di “odore di cuccia”.

Se il cucciolo è stato tenuto a digiuno non vomiterà, ma potrebbe ugualmente avere sintomi di mal d’auto. Se accade questo fare una sosta.

Potrete scendere dall’auto ma con il cucciolo in braccio. Metterlo a terra vi obbligherebbe a fargli indossare un collarino a cui non è stato abituato e si aggiungerebbe altro stress.

Se siamo soli quando andiamo a prendere il cucciolo dovremmo metterlo in un trasportino.

Assolutamente vietato lasciarlo libero nell’abitacolo, un primo viaggio traumatico può tradursi in un cane che soffrirà la macchina per tutta la vita, viceversa un viaggio tranquillo ci permetterà di abituarlo all’auto velocemente senza problemi.

Ecco i principali punti da rispettare per abituare gradualmente il cucciolo di pastore tedesco alla macchina :

  • Prima volta: possiamo cominciare creando prima una sua zona confidenziale con un cuscino che il cucciolo di pastore tedesco già conosce, per poi salire e rimanere in macchina (senza accendere il motore) con lui per pochi minuti e vedere le sue prime reazioni;
  • Seconda volta: portiamoci dietro qualche biscottino goloso a macchina è sempre spenta; entriamo, facciamolo sistemare nella sua zona, quando lo vediamo tranquillo lo premiamo con qualche premietto;
  • Terza volta: come al solito entriamo e sistemiamolo nella sua zona, accendiamo la radio, un paio di biscottini e giriamo la chiave! Cerchiamo di rimanere in macchina qualche minuto, osserviamo sempre le sue reazioni e se tutto fila liscio, possiamo partire per un breve tratto.

Consigli per viaggiare in sicurezza con il tuo cucciolo

Oltre l’educazione del vostro cucciolo a viaggiare in macchina, è fondamentale tenere in considerazione anche alcune norme di sicurezza molto importanti per evitare incidenti.

Le distrazioni, per questo motivo prima di mettervi in moto, dovete verificare che tutto sia pronto a intraprendere il viaggio, noi come allevamento consigliamo a tutti i nostri clienti di far viaggiare il cane nel trasportino.

Di fondamentale importanza è dargli un premio quando arrivate a destinazione, coccolatelo per fargli capire che si è comportato bene.

Se il vostro cane in macchina si sente spesso male, bisogna intraprendere il viaggio a digiuno, l’auto deve essere ben ventilata e bisogna lasciargli un giochino da mordere.

Se il problema non si risolve, potete consultare il veterinario che gli prescriverà un farmaco adatto (Adaptil).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × tre =