INCONTRO DEI PASTORI TEDESCHI di Casa Falcone

LA CARRIERA DELL’ALLEVATORE E’ COME QUELLA DEL SACERDOZIO: DEVE ESSERE UNA SCELTA PER VOCAZIONE, CON L’AMORE CON CUI CI SI VOTA AD UNA MISSIONE, NON COME UN MEZZO QUALUNQUE DI CAMPARE LA VITA, DI RICEVERE UNO STIPENDIO, CON LA RASSEGNAZIONE DI SOTTOSTARE AD UN LAVORO DI CUI SI FAREBBE A MENO E SOLO PER NECESSITA’ DELLA VITA.

Nella mattinata di sabato 13 luglio,ha avuto luogo un primo incontro dei soggetti acquistati presso l’Allevamento Di Casa Falcone.

Lo spirito è stato proprio quello che la Madre Patria del Pastore Tedesco ci suggerisce da sempre.

E’ stato – un po’ un sondaggio – portato a termine egregiamente, in quanto ad interesse e partecipazione. Di sicuro il clima estivo ha giocato a favore di tutti.

Lo scenario è quello consueto e tradizionale per noi.

L’ampio spazio verde e rinfrescato dalla piante ad alto fusto del campo scelto per l’occasione, ha offerto piacere e comfort a tutti. I primi ad apprezzare la frescura ed una bella “sbevazzata” di acqua fresca sono stati proprio i cuccioli ed i cuccioloni presenti con i loro proprietari i quali, invece, hanno potuto apprezzare – con nostra soddisfazione – l’offerta dell’ottimo caffè e almeno una fetta di dolce fatto in casa dalla Signora Rosanna moglie di Gaetano e madre di Michele Falcone. Rosanna è la persona che per l’Allevamento impiega tanta passione ed amore ad ogni cucciolata e non solo: coadiuvata dal marito Gaetano e dal figlio Michele cura ed accudisce costantemente cuccioli, stalloni e fattrici.

L’affluenza è stata soddisfacente e, poiché ci si rendeva preventivamente conto che molti degli astanti erano completamente a digiuno delle nozioni basilari per la crescita, la tenuta, la salute e quant’altro, per i loro esemplari di Pastore Tedesco, l’Allevamento di Casa Falcone ha fatto in modo da colmare queste lacune.

Gustare il caffè ed il dolce ha permesso un po’ a tutti di presentarsi e conoscersi.

Il titolare dell’Affisso “Di Casa Falcone” Gaetano si è prodigato, assieme alla moglie Rosanna ed al figlio Michele, affinché ciascuno dei presenti si sentisse a proprio agio.

A questo punto, il Responsabile di Addestramento – Raffaele Donnarumma (Lello) – ha catalizzato l’attenzione ed ha esordito facendo presente ciò che contraddistingue un buon allevamento di cane di razza pastore tedesco dagli altri.

La costante comunicazione con i proprietari che hanno acquistato un cucciolo o un cucciolone presso l’Allevamento di Casa Falcone, permette il monitoraggio continuo dei soggetti usciti dall’allevamento stesso e, permette ai neo possessori di avere sempre le giuste indicazioni per quanto attiene la conduzione alimentazione, salute, educazione, addestramento dei loro esemplari.

Dubito che altri allevamenti facciano altrettanto!

Il Responsabile di Addestramento ha, dunque, introdotto l’argomento di interesse comune, precisando che una buona educazione trova terreno fertile per un buon addestramento, dimezzandone addirittura i tempi, e che l’Allevamento di casa Falcone segue i propri soggetti in tutto e per tutto: dall’alimentazione all’addestramento.

Qui si è parlato di “F.C.I”, di “E.N.C.I”, di “S.A.S”, per poi passare ai basilari concetti di educazione/addestramento. Giusto per dare una “infarinatura” generale a tutti i partecipanti.

Si è passati, infine, ad una prova di difesa, a scopo dimostrativo – effettuata su figurante – da Faro del Monte Poliziano. Dopo aver ascoltato qualche richiesta da parte di ogni singolo proprietario dei cuccioli dell’allevamento di casa Falcone, ogni proprietario con il proprio cucciolo ha cercato di mettere in pratica le nozioni di addestramento e i consigli dati.

All’ora di pranzo ci siamo recati presso un agriturismo in zona, molto ben ombreggiato dove i cani sono stati ottimamente e dove abbiamo ben mangiato e bevuto. Lo spirito conviviale ha consentito di far esprimere la volontà di continuare questa esperienza e, soprattutto – per i neo possessori – di intraprendere il giusto percorso sia per la conduzione che per la carriera di questi cuccioli di Pastore Tedesco.

Questa esperienza si ripeterà periodicamente.

L’Allevamento di Casa Falcone rimane a disposizione dei propri clienti, per la risoluzione di eventuali problematiche inerenti non solo il benessere dei Pastori tedeschi, ma anche per una corretta educazione e l’addestramento (che sono aspetti non secondari anch’essi del benessere).

Rosanna, Gaetano e Michele Falcone con Vincenza, assieme a Lello vi attendono al prossimo incontro con l’auspicio che interverranno anche coloro che in questa occasione non erano presenti.

L’Allevamento di Casa Falcone ringrazia tutti i partecipanti all’incontro.
Alla Prossima…