Il cane sui mezzi pubblici

cuccioli di pastore tedesco nero

Tra tutti i Paesi europei, l’Italia è lo Stato che ama maggiormente gli animali, tra le razze più diffuse sicuramente il Pastore Tedesco. Tra cani, gatti, uccelli e pesci, gli animali domestici di proprietà sono oltre 60 milioni. Gli italiani sono anche i maggiori consumatori di prodotti per animali (si fa riferimento alla spesa medica, alimentare o di igiene). Quando si adotta un amico a quattro zampe, questo entra a far parte della propria famiglia. Magari, hai adottato da poco un cagnolino e ti domandi cosa prevede la legge sul trasporto del cane sui mezzi pubblici.

Devi viaggiare in mezzi pubblici,  ma hai il cane con te: sai cosa dice la legge sul trasporto degli animali sui mezzi pubblici? Te ne parlo in questo articolo.

Il cane sui mezzi pubblici

Il cane sui mezzi pubblici

La legge stabilisce le regole su come portare il cane sui mezzi pubblici di trasporto.

In pratica, devi ricordare di: far indossare al cane sia il guinzaglio che la museruola. E’ la normativa, infatti, a stabilire l’obbligo della museruola e del guinzaglio per i cani che entrano nei locali pubblici [3] o nei servizi di pubblico trasporto, come bus o tram. Se violi questa regola, la sanzione consiste nel pagamento di una multa il cui importo oscilla tra i 258,23 euro e 1.291,14 euro. L’unica eccezione viene stabilita per i cani da guida che aiutano nella mobilità i ciechi e, quindi, possono circolare anche senza museruola;

Pagare il biglietto per il trasporto del cane, quando richiesto, il cui costo è inferiore a quello ordinario e dipende sempre dalle decisioni dell’azienda che cura quel pubblico servizio. L’unica eccezione, anche in questo caso, è il cane guida, il quale può salire sui mezzi pubblici senza dover pagare alcunchè.Il cane sui mezzi pubblici

Posso portare il cane in autobus?

I padroni possono portare il cane sull’autobus se hanno cura di: condurre l’animale con guinzaglio e museruola, per rispettare gli obblighi di legge, portare il cane in braccio, se di piccola taglia;

tenere l’animale sul mezzo senza ingombrare il passaggio ed evitando di sporcare. La regola è sempre quella del «chi rompe, paga» e se il tuo cane fa la pipì sul bus, sarai tu a dover pulire o a pagare all’azienda le spese per la pulizia delle parti sporcate; non portare più di due cani per volta, per evitare di subire il rifiuto all’ingresso per motivi di sovraffollamento del mezzo o per politica dell’azienda; avere sempre paletta e buste, per le deiezioni dell’animale.

Posso portare il cane in tram, metro o treni urbani?

Anche sugli altri mezzi urbani diversi dall’autobus, come treni, metropolitane e tram, le condizioni di trasporto degli animali sono stabilite dalle società che ne curano il servizio. Quindi, può capitarti di salire col cane senza particolari problemi sul tram ma non sulla metropolitana, con regole differenti anche da città in città. Tuttavia, la maggior parte delle aziende di trasporti consente ai cani e ai gatti di viaggiare purché siano rispettate dal padrone le regole minime stabilite dalla legge (come l’uso del guinzaglio e della museruola). In altri casi, possono essere stabilite ulteriori limitazioni al trasporto dell’animale, come accade a Roma dove è possibile condurre i cani su tram e metro se: non trasporti più di due cani per ogni vettura;

porti i cani di taglia media negli orari meno affollati e, quindi, evitando i trasporti dalle 7 alle 9 del mattino e dalle 17 alle 20 del pomeriggio. L’unica eccezione alla regola, anche in questo caso, è per i cani guida;

tieni il gatto nell’apposito trasportino, preferibilmente coperto per evitare inutili spaventi all’animale o agli altri trasportati;  trasporti i cani da caccia il mattino fino alle 8 o la sera dopo le 20; porti il cane di taglia piccola in braccio.

Inoltre, è comune incontrare questi stessi tipi di limitazione anche quando vuoi usufruire del trasporto dell’animale su treni urbani. In ogni caso, non dimenticare che per essere sicuro delle regole che sono applicate dall’azienda, devi sempre far riferimento alle condizioni generali di trasporto consultabili di norma sui siti on line delle società.

cane in autobus

Posso portare il cane in aereo?

In aereo si dovrà verificare presso ciascuna compagnia la regolamentazione del trasporto dei cani e il relativo costo, come regola generale , quelli di piccola taglia possono viaggiare insieme al proprietario purché tenuti all’interno del trasportino omologato, mentre gli altri dovranno essere sistemati nella stiva, all’interno di apposite gabbie. Molte compagnie oggi permettono il trasporto degli animali in aereo, dietro pagamento del ticket, soprattutto quando il loro peso non supera gli 8-10 Kg e sono condotti negli appositi trasportino. In altri casi, è anche ammesso il trasporto di animali di taglia medio-grande ma solo in stiva e nello spazio loro dedicato. Per sapere se la tua compagnia ti permette di portare il cane, non dimenticare di leggere attentamente, prima dell’acquisto del biglietto, le condizioni generali di trasporto consultabili on line sui siti delle compagnie aeree.

Posso portare il cane in taxi?

cane in taxi

Le regole per il trasporto del cane in taxi sono stabilite in genere dalle aziende che ne curano il servizio. Quindi, può capitarti di salire col cane sul mezzo solo perché di taglia piccola e, quindi, puoi tenerlo in braccio. Non è scontato che, in caso di necessità, un altro taxi ti impedisca di salire sull’auto.  Devi sapere che anche nella tua città potrebbero esistere dei servizi specifici di taxi per animali come, ad esempio, avviene a Pavia, dove esiste il cosiddetto taxi blu per gli animali, che effettua il trasporto di padroni e cani al costo di circa 10 euro all’ora.

Posso portare il cane in Nave?

cane in nave
Anche per viaggi in nave il trasporto dei cani può essere differente da una compagnia all’altra , quindi è sempre opportuno informarsi preventivamente. anche nelle navi in genere i cani di piccola taglia sono ammessi viaggiare in cabina con il proprio padrone, purché sia prenotata la cabina interna, invece, i cani di taglia medio-grande devono essere alloggiati nel canile. Normalmente, purché tenuti al guinzaglio, con a museruola al seguito, i cani possono passeggiare sul ponte della nave e, su indicazioni del personale di bordo, nei locali in cui è consentito loro l’ingresso.

In treno i cani di piccola taglia viaggiano gratuitamente, purché custoditi in un trasportino 70x30x50 cm e purché in numero non superiore a un trasportino per viaggiatore, inoltre può viaggiare un cane di qualsiasi taglia purché munito di museruola e guinzaglio, in tal caso con l0acquisto di un biglietto di seconda classe ridotto del 50 %.

Se il cane reca disturbo ai viaggiatori, su invito del personale del treno il cane e il suo accompagnatore possono essere invitati a occupare un altro posto o a scendere dal treno alla prima fermata.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *