Pastore tedesco cane eroe, in famiglia e in società

Pastore tedesco cane eroe, in famiglia e in società

Che il pastore tedesco sia un cane eroe, è assodato. Sia in famiglia che in società, è in grado di mostrare tutto il coraggio che contraddistingue questa razza.

Il pastore tedesco cane eroe in polizia

Il pastore tedesco è il cane eroe della polizia per eccellenza ed è impiegato prevalentemente come cane antidroga o nelle attività di polizia giudiziaria.

Se avete intenzione di adottare un ex cane poliziotto, vi consigliamo di stare attenti a quello che dite in casa. Altrimenti potrebbe capitarvi quello che è successo al proprietario che ha realizzato questo video.

Preparatevi a ridere…

Come fare per adottare un ex cane poliziotto

Il video vi ha divertito al punto tale che adesso state pensando davvero di adottare un ex cane poliziotto?

Non è impossibile! La Polizia di Stato, infatti, sul proprio sito ha una pagina appositamente creata a tale scopo.

Per sapere come fare, cliccate qui.

Il pastore tedesco cane eroe nell’esercito

Il pastore tedesco è considerato un cane eroe anche dall’esercito, oltre che dalla polizia, proprio per le doti che lo contraddistinguono dalle altre razze.

Molti esemplari, nel corso degli anni e delle guerre, hanno contribuito a sventare attacchi e salvare vite umane, ottenendo onorificenze e riconoscimenti, proprio per l’alto valore della loro missione.

A tutti gli effetti, possono essere considerati veri e propri soldati a quattro zampe.Pastore tedesco cane eroe, in famiglia e in società

Pastore tedesco cane eroe da salvataggio

Ma vogliamo parlare del pastore tedesco come cane eroe da salvataggio? Che si tratti di un terremoto o di altri disastri naturali, è sempre in prima linea.

Il pastore tedesco cane eroe di Amatrice: Laga

È venuta a mancare nel gennaio 2020 Laga, il pastore tedesco che tutti ricordano come cane eroe, che nel 2016 ha salvato molte vite nel terremoto ad Amatrice.

Proprio come Cip, suo predecessore, che ha scavato ininterrottamente per salvare quante più vite possibili nel devastante terremoto che ha colpito la Turchia nel 2011.

Il pastore tedesco cane eroe da valanga

Il pastore tedesco è un cane che dimostra di essere davvero un eroe anche in caso di valanga o incidente alpino.

Ma occorre un lungo addestramento per fare in modo che il cane possa intervenire in questi tipi di emergenza. Perché un cane ben addestrato spesso può fare la differenza tra la vita e la morte.

Come addestrare un pastore tedesco al soccorso

Pastore tedesco cane eroe, in famiglia e in società

The dogs in a row are being trained to rescue.

Per addestrare un pastore tedesco al soccorso occorre innanzitutto contattare un centro specializzato, che vi illustrerà come procedere.

È necessario però attendere che il cucciolo abbia raggiunto almeno i 4 – 5 mesi di età e che tra il vostro cane e colui che sarà il suo conduttore in questo delicato percorso ci sia una buona affinità di base. E che questo sia un ottimo conoscitore della psicologia canina.

Essenziale poi l’allenamento in palestra, indoor e outdoor, per abituare il cane all’intervento in qualunque condizione.

Leggi anche: “Come addestrare un pastore tedesco alla guardia.”

Il pastore tedesco cane eroe per la famiglia

Spesso è proprio per difendere la propria famiglia che un pastore tedesco si trasforma da cane di compagnia in cane eroe.

Il pastore tedesco cane eroe per la difesa della famiglia

Quando si tratta di difendere la propria famiglia e il proprio territorio, il pastore tedesco non è più solo un cane, ma diventa un eroe a pieno titolo.

Soprattutto per i più piccoli, arriva a rappresentare un vero e proprio punto di riferimento.

Insomma, non è più il lupo cattivo delle favole, ma il migliore amico che ogni bimbo possa avere.

Il pastore tedesco cane eroe dei bambini: Lapo

Un tipico esempio di pastore tedesco cane eroe dei più piccoli è Lapo, il cane in grado di interagire con i bambini grazie alla sua infinita dolcezza.

Specializzato nella ricerca di dispersi, accompagnava i volontari della CRI nelle scuole, dove venivano illustrate le attività svolte dall’associazione.

Come addestrare un pastore tedesco alla difesa

temperamento del pastore tedesco - pastore tedesco da guardia

Per addestrare un pastore tedesco alla difesa è necessario individuare un bravo addestratore, che vi illustrerà come intende istruire ed educare il vostro cane.

Affidatevi solo a persone competenti, professionisti iscritti all’ENCI, seri e preparati.

Il vostro pastore tedesco merita di essere lasciato solo nelle mani migliori!

E state certi che sarà pronto a difendervi, a qualunque costo.

Il pastore tedesco cane eroe a tutela dei più deboli

È nella pet-therapy che il pastore tedesco viene considerato da molti un vero cane eroe, proprio per l’aiuto nei confronti di chi ha più bisogno.

Sempre al fianco di anziani, disabili, persone con problemi motori e sensoriali, soggetti affetti da problemi psichici e non vedenti, i pastori tedeschi sanno come e dove intervenire, grazie all’intelligenza e alla sensibilità che li contraddistingue.

Quali sono i cani più adatti alla pet-therapy

Sono tanti i cani e le razze adatti alla pet-therapy, e il pastore tedesco occupa sicuramente un posto di rilievo, insieme a Labrador e Golden Retrevier.

Fin dai primi mesi, questi cani vengono addestrati a questo encomiabile compito, che li porterà a trascorrere la loro vita al fianco di chi ha qualche difficoltà.

Come addestrare un pastore tedesco per la pet-therapy

Addestrare un pastore tedesco alla pet-therapy è un percorso lungo, che deve essere costruito passo dopo passo.

All’interno dell’equipe che prepara i cani alle loro future mansioni, oltre agli addestratori e agli operatori, sono presenti anche gli psicologi, per affiancare i piccoli allievi – e gli utenti – e aiutarli a diventare degli esperti accompagnatori e assistenti per chi ha più bisogno di aiuto.

Dove trovare un pastore tedesco per non vedenti

Trovare un pastore tedesco per non vedenti è relativamente semplice. Occorre contattare le associazioni che si trovano sul territorio, oppure i servizi sociali.

In questo modo, individuare degli esemplari in grado di stare accanto e assistere persone con queste problematiche non sarà difficile.

I cuccioli, dopo un adeguato addestramento, vengono consegnati gratuitamente alle persone che ne fanno richiesta e che possiedono i requisiti necessari.

Leggi anche: “Pastore tedesco: attitudini e vita in famiglia.”

Conclusioni

Il vostro cane è un eroe?

Ha fatto qualcosa di speciale per voi e per la vostra famiglia?

Sì, lo sappiamo… tutto ciò che fa è speciale, ma avete capito cosa intendiamo.

Raccontateci qualche aneddoto o episodio di cui si è reso protagonista.

Scrivetecelo nei commenti, oppure contattateci.

E se vi va, seguiteci sui social.

Entrate a far parte della nostra community: abbiamo tante novità da condividere con voi e con i vostri amici a quattro zampe!

E più saremo… più ci divertiremo!!!

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *