Pastore tedesco e gravidanza: dal concepimento al parto

Pastore tedesco e gravidanza

Pastore tedesco e gravidanza

La gravidanza di una femmina di pastore tedesco è uno dei momenti più emozionanti della sua vita, ma anche e soprattutto della vostra.

L’avete presa da cucciola e l’avete cresciuta, e ora la vedrete diventare mamma.

Non è bellissimo?

Dite la verità: vi sentite già un po’ i nonni dei cuccioletti che stanno per affacciarsi alla vita.

E vi capiamo…

Ma facciamo un passo indietro e vediamo tutto ciò che c’è da sapere, o quasi, sulla gravidanza del pastore tedesco.

Innanzitutto partiamo dall’inizio, cioè dal concepimento.

Quando un pastore tedesco può rimanere incinta?

Indicativamente un pastore tedesco può rimanere incinta tra i 6 mesi e un anno di età.

Ed è ciò di cui dovete tener conto se volete farlo accoppiare, ma soprattutto se non volete ritrovarvi qualche sorpresa… Attenzione dunque alle frequentazioni della vostra giovincella!

Ma se pensate che ve l’abbia fatta proprio sotto al naso e avete qualche dubbio, sarà bene che continuiate a leggere l’articolo.

Quanto costa mantenere un pastore tedesco

Come capire se un pastore tedesco è incinta

Per capire se un pastore tedesco è incinta, occorre prestare attenzione e osservare alcuni cambiamenti importanti, nel corpo e nell’umore della bestiola.

E sì, proprio come accade alle donne.

Fidatevi, ve ne accorgerete da voi.

Prestate in particolar modo attenzione ai seguenti segnali:

  • Addome ingrossato: è il chiaro segnale che effettivamente qualche novità in arrivo potrebbe esserci.
  • Mammelle ingrossate: oltre alle dimensioni si può notare un cambiamento anche nel colore, che si fa più scuro.
  • Capezzoli ingrossati: si gonfiano per prepararsi a nutrire tanti piccolini
  • Riposini frequenti: improvvisamente la vostra giocherellona sembrerà avere una strana voglia di dormire. O magari no. Dipende molto dall’animale. Tranquilli, tutto normale.
  • Voglia di coccole: cercherà la vostra compagnia con maggiore frequenza, probabilmente in questa delicata fase della sua vita ha bisogno di sostegno e rassicurazioni, proprio come le donne. O magari a volte vorrà essere lasciata tranquilla. Che volete farci? Tocca pazientare.

Se però volete essere del tutto sicuri che sia davvero incinta, non vi resta che portare la vostra cucciola dal veterinario, che la sottoporrà a ecografia e vi dirà con certezza se è gravida o meno.

pastore tedesco dal veterinario

pastore tedesco dal veterinario

Leggi anche: “Il pastore tedesco dal veterinario”

Gravidanza nel pastore tedesco: i sintomi

I sintomi della gravidanza in una femmina di cane pastore tedesco possono variare a seconda del soggetto, ma genericamente possono essere riconducibili a:

  • letargia, ossia una stanchezza e una mancanza di energie che il cane non aveva mai manifestato prima
  • respirazione accelerata: a causa dell’ingrossamento dell’utero, il diaframma si sposta anteriormente, causando una diminuzione della capacità funzionale dei polmoni, con un conseguente aumento del consumo di ossigeno.
  • tachicardia: anche la frequenza dei battiti cardiaci aumenta, così come la gittata, che consiste nel volume di sangue che il ventricolo destro e il ventricolo sinistro riescono ad espellere attraverso l’aorta e l’arteria polmonare, in 60 secondi.
  • ritardo nello svuotamento gastrico: in conseguenza dell’ingrossamento dell’utero, lo stomaco si sposta e la sua motilità, pertanto, risulta ridotta.

Gravidanza nel pastore tedesco: quanto dura?

La gravidanza di una femmina di cane pastore tedesco in linea di massima dura dai 60 ai 63 giorni, ma è tuttavia difficile stabilirne con esattezza la durata.

Tutto sta nel riuscire a determinare il momento esatto dell’ovulazione e del concepimento, cosa quasi impossibile.

Quanti cuccioli può fare un cane pastore tedesco

Un cane pastore tedesco può avere indicativamente tra i 6 e i 9 cuccioli.

Ma non è una regola, in quanto il numero di cuccioli che una femmina di pastore tedesco può avere è determinato da molteplici fattori. Non è raro, infatti, assistere a cucciolate più grandi. O più piccole.

Come capire quanti cuccioli fa un cane

Per capire quanti cuccioli fa un cane, il metodo più affidabile è sicuramente la radiografia, che viene effettuata intorno al 50° giorno di gestazione.

Il vostro veterinario, o la clinica cui avete affidato le cure del vostro pastore tedesco e dei suoi cuccioli, saranno in grado di dirvi con esattezza, e in pochissimo tempo, quanti cuccioli avrà. Se il vostro cane ha già avuto cucciolate precedenti, può darsi che dalle dimensioni del ventre possiate provare a indovinare quanti cuccioli avrà, e magari ci azzeccherete pure. Ma credeteci, è solo fortuna: l’unico infallibile metodo è e rimane la radiografia.

Gravidanza isterica nel pastore tedesco: come gestirla

Può capitare che il cane pastore tedesco manifesti una pseudociesi, la cosiddetta gravidanza isterica.

E in effetti è una cosa abbastanza comune, che non deve allarmare.

Ne soffrono prevalentemente le femmine non sterilizzate, alcune dopo ogni calore, altre solo sporadicamente. In linea di massima, però, accade con una frequenza di due o tre volte in tutto l’arco della loro vita.

I segni visibili consistono in un aumento della ghiandola mammaria, a volte quasi impercettibile, e una contenuta produzione di latte, nota anche come galattorrea.

Ma considerato l’interesse per l’argomento, che merita di essere approfondito, vi promettiamo che gli dedicheremo un articolo a parte – pertanto continuate a seguirci!

Leggi anche: “Pastore tedesco: i consigli per vivere al meglio la primavera”

Conclusioni

Forse all’inizio sarete un po’ agitati, e lo capiamo. In fondo la gravidanza del vostro pastore tedesco è una questione che vi riguarda in prima persona. Siete responsabili della sua salute e di quella dei suoi cuccioli. Spetta a voi accorgervi se c’è qualcosa che non va, e intervenire tempestivamente.

Ma tranquilli: con un buon veterinario al vostro fianco e i consigli del vostro allevatore di fiducia, tutto andrà per il meglio. E voi sarete pronti a godervi ogni istante di questi mesi accanto alla vostra “cucciola”.

Nel frattempo, date un’occhiata ai cuccioli che sono appena nati all’Allevamento Di Casa Falcone.

Visitate la nostra pagina Facebook.

E sì, la nostra Chantal è diventata mamma di undici splendidi cuccioli.

Non sono meravigliosi?

Nel nostro allevamento abbiamo una nursery all’avanguardia dove mamma e cuccioli vengono accuditi e coccolati, e abbiamo pensato che sarebbe bello se ognuno di voi potesse prepararsi al meglio al lieto evento “casalingo”.

Abbiamo scovato online delle bellissime casse parto che aiuteranno voi e il vostro cucciolo ad affrontare questa meravigliosa esperienza.

Date un’occhiata qui… e qui.

Se invece non avete ancora un cane, ma avete deciso di prendere un cucciolo di pastore tedesco, cliccate  qui.

Vi aspettiamo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.