Contenuti
Come togliere le zecche al cane Pastore Tedesco
Scopriamo insieme come togliere le zecche al cane in modo corretto.
Le zecche nel cane
Come tutti gli anni ci troviamo nel periodo in cui le Zecche ci danno del filo da torcere!
LE ZECCHE appartengono alla famiglia degli aracnidi . La loro colorazione può essere nera , marrone e talvolta anche rossiccia. Generalmente sono molto piccole ma durante i pasti possono crescere voluminosamente anche 100 volte la loro grandezza
Consiglio: Usate sempre buoni prodotti per la prevenzione
Prevenzione
Per prevenire l’attaccamento di zecche su i vostri animali usate gli spot on o collari antiparassitari appositi.
esistono anche prodotti per la casa e spray per le cucce dei vostri amici !
La prevenzione è fondamentale, attrezziamoci al meglio per proteggere il nostro cane dal rischio di trasmissione di malattie causate dai morsi delle zecche. Per questo, esistono diversi tipi di antiparassitari che uccidono una volta attaccate ,oppure tengono alla larga le zecche, impedendo così l’infezione al nostro amico.
Spot-On
Le pipette , o meglio dire gli antiparassitari spot-on devono essere applicati allargando il pelo del nostro amico in modo da vedere la pelle , fra le sue scapole, e anche lungo il dorso del cane , sino ad arrivare alla groppa ,hanno un’efficacia che dura fino a 4 settimane dipende molto dall’ antiparassitario scelto. Il principio attivo viene assorbito dalla cute proteggendo il nostro amico , anche nei punti difficili da raggiungere.
Attenzione al dosaggio ! Scegliete bene le vostre pipette in base alla taglia del vostro amico e non eccedete con le dosi , rischiate di intossicare il su organismo !
Spray e prodotti per la casa
Anche gli spray antiparassitari possono essere un ottimo repellente ed agiscono in maniera efficace contro le zecche, vanno spruzzati più spesso rispetto agli spot on , ma hanno anche la comodità di essere utilizzati negli ambienti come cucce ,cuscini e luoghi dove il cane sta abitualmente .
Collari
Molto utili ed alcune marche hanno una durabilità fino ad 8 mesi .
La vastità di scelta su i collari antiparassitari è ampia , non tutti hanno gli stessi principi attivi e ve ne sono marche impermeabili ed altre no.
In base a dove vivete e alla vite che svolge il vostro cane scegliete al meglio la soluzione più consona al vostro stile di vita !
Leggi anche: Antipulci e antiparassitari per cani: quali sono e come utilizzarli
Alcuni accorgimenti per i nostri ambienti
Curare il giardino
Tagliare regolarmente l’erba, evitare accumuli di foglie o formazione di cespugli
Evitare i vivai di zecche
Evitare l’erba alta e il sottobosco, luoghi dove la fauna selvatica è molto presente
Controlli periodici
Controllate regolarmente il vostro cane dopo ogni passeggiata “a rischio” zecche.
Le zecche preferiscono attaccarsi in punti come “ascelle” orecchie , collo e muso
Ma potrebbero attaccarsi nei posti più nascosti .
Strumenti e metodi utili per togliere le zecche al cane
Sapete come togliere in modo corretto una Zecca dal vostro pastorino?
Innanzitutto non bagnatela con alcol, olio o qualsiasi altro liquido. Potrebbe vomitare e rilasciare sostanze all’interno del corpo del nostro amico!
- Munitevi di una pinzetta apposita o se non le avete di normali pinzette e tirate via la zecca senza schiacciarla!
Assicuratevi venga via anche la testa, ma se così non fosse non vi allarmate ,il corpo espellerà da solo la testa con la formazione di una pallina nel punto dove fosse attaccata.
Se “il becco” della zecca resta sotto la pelle del cane, non è grave il fatto in sè, cosa significa? Significa che , avendo rimosso il resto del corpo , è abbastanza improbabile che la zecca possa trasmettere qualcosa al nostro cane. Il corpo dei nostri amici a 4 zampe respinge i resti di zecca come un corpo estraneo. Facciamo attenzione però, se oltre il “becco” dovessero rimanere altre parti più grandi sotto la pelle del cane, il rischio di trasmissione potrebbe aumentare poiché nel residuo del corpo della zecca potrebbe esserci qualche agente patogeno , e quindi con esso i conseguenti rischi di trasmissione , dunque cerchiamo sempre di rimuovere al meglio anche gli eventuali resti sottocutanei dal nostro cane. Se non vi sentite sicuri ,il consiglio migliore è sempre quello di recarsi dal proprio veterinario di fiducia, così che la rimozione del parassita avvenga in modo più che professionale.
Prima di buttare via la zecca ricordatevi di ucciderla, potrebbe facilmente sopravvivere e camminarvi per la casa o entrare in contatto con voi.
Le malattie trasmesse dalle zecche al cane
Quanto sono pericolose le zecche per i cani ed i cuccioli ?
Si tende un po a sottovalutare il trovare zecche attaccate al nostro animale
Bisogna prestare attenzione , specialmente nei cuccioli poiché le malattie che questi parassiti possono trasmettere ai cani sono :
Borreliosi
La malattia di Lyme (o borreliosi) è una malattia infettiva causata dal batteri della Borrelia, che hanno bisogno di parassiti come le zecche per penetrare nel sangue di nuovi ospiti e diffondersi.
L’encefalite trasmessa da zecche è una malattia virale scatenata dal virus TBE. La malattia viene trasmessa per lo più attraverso il morso di una zecca infettata. Fortunatamente la TBE nei cani si riscontra raramente e tende a colpire solo i soggetti con un sistema immunitario debole.
Babesiosi
E’ una malattia infettiva scatenata da protozoi del genere Babesia; può essere trasmessa attraverso il morso di una zecca Dermacentor reticulatus e colpire i globuli rossi.
Anaplasmosi
è una malattia infettiva scatenata dai batteri del gruppo Anaplasma, spesso portati dalle zecche.
Ehrlichiosi
Si tratta di una malattia infettiva scatenata dai batteri del gruppo Rickettsia, gli Ehrlichia canis. La malattia viene portata dalle zecche marroni, tipiche dei paesi europei del Mediterraneo.
Hepatozoonosi
E’ una malattia infettiva scatenata dai protozoi del genere del parassita Hepatozoon canis. Anche questa infezione è causata dalla zecca marrone.
[/col] [/row]
Pingback: Antiparassitari Pastore Tedesco - Di Casa Falcone