Contenuti
- 1 IL PASTORE TEDESCO CARATTERE – STANDARD – TOELETTATURA
- 2 Pastore Tedesco: carattere
IL PASTORE TEDESCO CARATTERE – STANDARD – TOELETTATURA
Il Pastore Tedesco è un cane amato da tutti poiché è molto duttile e versatile. E’ nato come un cane da lavoro, quindi ideato per essere agile, forte, proporzionato e con un carattere molto equilibrato.
Il famoso “cane lupo”
Ancora sentiamo chiamare questi cani anche “cane lupo” perché il suo aspetto ricorda molto quello dei lupi ma il legame che potrebbe avere con esso non è né meno né più degli altri cani. Molte razze di cani hanno una discendenza in comune con i lupi ma questa è una discendenza molto antica e grazie alla domesticazione le somiglianze caratteriali sono andate a perdersi nel tempo ed hanno portato alla creazione delle razze che conosciamo oggi. il Pastore Tedesco del passato è un po’ diverso da quello che siamo abituati a vedere oggi, era molto più simile ai Pastori Tedeschi linee da lavoro, il fondatore della razza, il capitano Max Von Stephanitz perfezionò la razza tramite ripetuti incroci controllati. Il primo pastore tedesco iscritto al libro genealogico come tale fu Horand von Grafrath Tutt’oggi è un cane di taglia medio grande, ha una costituzione snella e muscolosa. Il manto è spesso nero con focature rosso brune, ma può essere nero unicolore, nero focato con prevalenza nera e grigio anche molto scuro. Le orecchie sono triangolari e sempre alzate, gli occhi a mandorla e di colore nocciola o nero.
Pastore Tedesco: carattere
E’ la razza perfetta per chi vuole un alleato fedele e con voglia di fare. Il suo carattere è generalmente molto equilibrato, ma non vanno sottovalutate le linee di sangue a cui appartiene il singolo soggetto. Ci sono linee selezionate e con doti caratteriali più propense al lavoro, queste fanno si che il cucciolo sia più impegnativo. Il Pastore Tedesco anche se non è, come erroneamente si pensa, un cane da guardia, svolge molto bene anche il compito di guardiano, poiché sviluppa una forte territorialità, un cane ben selezionato non si lascia intimorire da situazioni e persone estranee, questo gli da le capacità di allontanare estranei in modo molto deciso.
Un cane vivace ed intelligente, come dedicare del tempo al nostro amico
Se da una parte abbiamo un cane molto “serioso”, dall’altra troviamo un cane socievole e giocherellone. E’ molto intelligente e generalmente ben preparato ad affrontare situazioni di stress. Sicuramente non possiamo dire che è una razza che nasce come cane d’appartamento, ma grazie alla sua duttilità si adatta facilmente anche ad uno stile di vita da città, fermo restando che ha bisogno gli vengano dedicate le giuste attenzioni ed il giusto tempo.
UN CANE NATO PER LAVORARE
Come dicevamo prima il pastore tedesco nasce come cane da lavoro è dunque una razza è molto sportiva e ha bisogno di attività per mantenersi in forma. E’ un cane molto versatile, di fatti possiamo vederlo impiegato in varie attività. Uno dei suoi primi compiti, era legato alla pastorizia, era un cane da conduzione del gregge, di fatti il pastore tedesco sarebbe abituato a trottare per km e km nei pascoli. Non molto tempo dopo però, il suo impiego fu prettamente militare, ancora oggi infatti, il pastore tedesco è impiegato dalle forze dell’ordine come razza cinofila, per svolgere servizi di ordine pubblico, vigilanza, ricerca sostanze e alle volte lo troviamo impiegato anche come Cane Guida per ciechi o come cane da pet therapy, inoltre grazie al suo fiuto eccezionale lo troviamo impiegato anche come cane da soccorso per la ricerca, il suo tartufo gli permette di scovare persone disperse o sepolte in crolli.
Pastore Tedesco: rapporto con il padrone
Determinazione, impegno e costanza sono le 3 caratteristiche fondamentali di chi vuole possedere un Pastore Tedesco. E’ un cane che ama costruire un rapporto di fiducia con il suo padrone, la sua docilità si manifesta principalmente per la forte collaboratività che manifesta sentendo il “bisogno” di soddisfare il suo padrone e di sentirsi utile.
CANE E BAMBINI: ETERNI AMICI MA CON LE GIUSTE PRECAUZIONI
Molti pensano che avere un PT e bambini siano un cattivo connubio La sua natura da giocherellone e il temperamento equilibrato lo rendono la razza ideale come attaccamento alla famiglia, ovviamente cani e bambini non vanno mai lasciati soli, a prescindere dalla razza, spesso i bambini possono essere molto invadenti ed un cane, per quanto buono e tollerante, potrebbe fargli male accidentalmente anche solo dandogli una zampata, dunque educate il vostro cane ma educate anche i vostri bambini ad interagire con il cane!
Pastore Tedesco: salute, alimentazione e toelettatura
Come quasi tutte le razze di taglia medio grande/grande, Il Pastore Tedesco incappa in patologie quali la Displasia Dell’Anca e del Gomito, La Cauda Equina, La Spondilosi e la Mielopatia Generativa, difatti è importante effettuare i controlli ufficiali sulle articolazioni, e sebbene non sia obbligatorio, sarebbe preferibile scegliere soggetti testati per la DM.
La DM non è una displasia dell’anca
La Degenerative myelopathy, un tempo molto confusa con la displasia dell’anca, di fatti il pastore tedesco è famoso per il “cedere delle zampe posteriori”, questo fenomeno viene attribuito spesso alla displasia dell’anca ma in realtà la principale causa di questo problema motorio è la MIELOPAT
IA DEGENERATIVA, alla quale purtroppo non c’è rimedio. Una breve premessa sulla displasia dell’anca. A differenza della DM che è prettamente ereditaria e può esser testata tramite DNA.
Displasia dell’anca: cause
La displasia dell’anca non è solo ereditaria ma è una patologia multifattoriale, che significa? Significa che L’Ambiente, l’alimentazione, un’attività fisica eccessiva e scorretta, possono influire sulla comparsa di problemi come la displasia. Assicuratevi sempre che i genitori del vostro cane siano stati lastrati ufficialmente con tanto di timbro riportato sul pedigree, questo non vi da una garanzia al 100% che il vostro cucciolo non ne sarà affetto, ma sicuramente ne vale la serietà dell’allevatore e del controllo sulle sue fattrici e su i suoi stalloni.
ALIMENTAZIONE :
Una dieta sana è il principale motivo di benessere Partiamo dal presupposto che non esiste un mangime unico e universale per il cane, tanto meno per il pastore tedesco, ogni soggetto ha le sue esigenze e bisogna quindi conoscere il proprio cane e regolarsi di conseguenza orientandosi comunque su un alimentazione di qualità.
COME RICONOSCERE LE MIGLIORI CROCCHETTE ?
Vi sono tantissime marche in commercio più o meno buone, ma non fatevi ingannare, un costo elevato non è esclusivamente sinonimo di qualità, come non lo è un mangime troppo economico. Spesso ci facciamo trarre in inganno dal prezzo, per questo è importante imparare a conoscere e a leggere le etichette dei sacchi di mangime.
Leggi anche: Croccantini per cani e ceneri grezze: sinomino di qualità?
Pingback: Pastore tedesco al mare - Cuccioli Pastore Tedesco Casa Falcone
Pingback: Storia del pastore tedesco: com’è nata la razza - Cuccioli Pastore Tedesco Casa Falcone