4 consigli per mantenere il pelo del vostro cucciolo sano

La salute della cute e del mantello di un pastore tedesco è sinonimo di salute. Tutti i cani sani hanno una pelle morbida e il loro pelo deve essere morbido e lucido.

Un mantello opaco e la presenza di zone squamose possono essere l’inizio di qualche problema di salute, sopratutto se questi si presentano improvvisamente.

Toelettatura del pelo

I pastori tedeschi hanno un doppio mantello di media lunghezza. Lo strato superiore del pelo è leggermente seghettato.

Il loro sottopelo è spesso, morbido e lanuginoso. I pastori tedeschi alsaziani hanno un mantello più lungo.

Per mantenere il loro cappotto sano e per ridurre la perdita del pelo, i pastori tedeschi hanno bisogno di essere spazzolati un paio di volte alla settimana per rimuovere il pelo morto e hanno bisogno di un bagno solo 2 – 3 volte all’anno, a meno che non siano veramente sporchi.

Quali prodotti usare per il bagno

I pastori tedeschi sono noti per avere la pelle sensibile. Dovrebbero essere lavati solo con shampoo a ph equilibrato: evitare prodotti che contengono componenti che possono irritare la loro pelle come parabeni, solfati, profumi artificiali, alcolici, coloranti e conservanti.

Se il vostro pastore tedesco ha la forfora o la pelle secca, cercate uno shampoo e un balsamo biologico che sia delicato sulla pelle e che sia idratante. Alcuni dei migliori includono olio di cocco, olio d’oliva, farina d’avena e aloe vera.

Se il vostro cane ha prurito, ci sono alcuni ottimi balsami, che possono essere usati anche come lozione da usare direttamente sulla pelle secca, come Zymox Anti Itch Conditioner o Warren London Hydrating Butter. Ci sono anche molti balsami idratanti spray, come il Vet’s Best Moisture Mist.

Se la pelle e il mantello del vostro pastore tedesco sono grassi, possono avere seborrea genetica, lieviti o infezioni della pelle.

Un bagno con prodotti aggressivi su una pelle grassa può peggiorare il problema. Se il vostro cane emana cattivo odore, dovete andare dal veterinario per valutare se possono esserci disfunzioni del sistema endocrino.

L’importanza della dieta

La dieta del vostro pastore tedesco è la base per la sua salute.

Un’alimentazione equilibrata e di alta qualità per cani di grossa taglia è vitale per la loro salute e la loro longevità. Ci sono molte opinioni su ciò che costituisce la migliore alimentazione per cani, ma non esiste un alimento unico sul mercato. Tuttavia, esistono alimenti più adatti ai soggetti con pelle sensibile.

Che si tratti di crocchette o umido, gli alimenti per cani di alta qualità sono molto controllati e sono stati sottoposti a rigorosi test.

Integratori

Tra gli integratori che fanno bene ai cani e possono anche aiutare il loro mantello a diventare setoso e lucido ci sono:

  • Acidi grassi Omega 3, come l’olio di pesce o l’olio di girasole
  • Sardine confezionate in acqua o olio d’oliva
  • Salmone confezionato in acqua
  • Trigliceridi a catena media, come l’olio di cocco (usato per via topica o orale)
  • Trattamenti che contengono oli di semi di canapa, chia o lino
  • Integratori che contengono vitamina A, biotina e zinco
  • Probiotici

Il vostro cane probabilmente non ha bisogno di tutti questi integratori, il bilanciamento della dieta porta giù tutti i benefici.

Ad esempio, se state già alimentando un alimento ad alto contenuto di omega 3, potreste provare ad aggiungere olio di cocco, piuttosto che più olio di pesce.

Ci auguriamo che questi consigli aiutino a rendere il pelo del vostro cane morbido, lucido e sano. Vi preghiamo di condividerli con i vostri amici affezionati del vostro cane.