Perché i pastori tedeschi mangiano erba?

Il tuo cane mangia erba? Tutti coloro che possiedono un cucciolo di Pastore Tedesco sanno bene come da piccoli adorano sgranocchiare l’erba e alcuni addirittura la rendono parte della loro routine quotidiana.

Fortunatamente, la maggior parte degli esperti crede che non sia qualcosa di cui dovresti preoccuparti. Quindi perché divorano erba nel tuo cortile?

I cani, a differenza dei loro antenati Lupi, non sono più carnivori stretti. Ma non sono nemmeno onnivori tali da brucare erba in giardino.

Per decine di migliaia di anni, i carnivori opportunisti hanno divorato qualsiasi cosa, purché soddisfacessero le loro esigenze dietetiche di base.

Il cane moderno come il Pastore Tedesco, in parte a causa dell’evoluzione e dell’addomesticamento, non è più come i suoi antenati, che spesso mangiavano interamente la loro preda, compreso il contenuto dello stomaco di animali che mangiavano erbe e piante.

Oggi i cani oggi cercano piante come fonte di cibo alternativo. Più frequentemente l’erba, poiché questo è ciò che è più vicino e a portata di mano, ma è noto che i cani selvatici mangiano anche frutta, bacche e altra materia vegetale.

Chiaramente, i cani possono trovare nutrienti necessari alla loro dieta in una vasta gamma di vegetali, ma ciò non spiega perché il cane a volte vomita dopo aver mangiato erba.

Un cane che mangia erba potrebbe sembrare strano, ma in realtà è abbastanza normale, afferma Sarah Wooten, DVM, veterinaria all’ospedale veterinario Sheep Draw di Greeley, Colorado.

Uno studio dell’Università del New England, “Modelli di alimentazione dell’erba nel cane domestico, Canis familiaris“, ha scoperto che mangiare l’erba è comune tra i cani e generalmente non è qualcosa di cui preoccuparsi.

“Il consumo di erba non dovrebbe essere visto come un comportamento problematico per la maggior parte dei cani o come indicativo di malattia”, hanno scritto i ricercatori.

Quindi, perché i cani mangiano erba?

“L’erba potrebbe essere considerata cibo dai cani, poiché i cani [nello studio] avevano meno probabilità di mangiare erba quando erano già pieni di crocchette”, afferma il dott. Wooten, aggiungendo che “ai cani piace mangiare le verdure”.

Mentre l’erba fresca è generalmente sicura da mangiare, non lasciare che il tuo cane mangi erba vecchia, poiché potrebbe essere trattata con erbicidi o pesticidi.

In conclusione: se l’erba è nel tuo cortile, sai che non viene trattata con nulla di tossico e se non ci sono piante pericolose vicino, puoi lasciare tranquillamente il tuo pastore tedesco che la mangi”, afferma Irith Bloom, CPDT- KSA, CDBC, proprietario e direttore della formazione presso The Sophisticated Dog a Los Angeles, California.

Il cane mangia erba quando lo stomaco brontola

Di solito il cane cercherà un rimedio naturale per curare uno stato di malessere intestinale, e l’erba, a quanto pare, potrebbe aiutarlo a liberarsene.

Quando viene ingerita, l’erba solletica la gola e il rivestimento delle pareti dello stomaco; questa sensazione, a sua volta, può far vomitare il cane, soprattutto se l’erba viene deglutita anziché masticata.

Sebbene i cani di solito non mangiano grandi quantità di erba, possono mordicchiare erba, masticarla per un po’ e non vomitare (un cane sofferente tenderà a ingoiare l’erba in grandi quantità).

Un cane mangia erba per necessità nutrizionali

Qualunque sia la ragione, la maggior parte degli esperti non vede alcun pericolo nel lasciare che il tuo cane mangi erba.

In effetti, l’erba contiene nutrienti essenziali che un cane potrebbe cercare, soprattutto se segue una dieta commerciale a base di crocchette che spesso non sono la migliore alimentazione per il nostro cane.

Se noti che il tuo cane mangia spesso erba o piante, allora potresti introdurre delle erbe naturali o verdure cotte nella loro dieta.

I cani non sono schizzinosi come i gatti, ma non amano nemmeno le verdure crude. Sono un po’ come i bambini piccoli sotto questo aspetto.

Sgranocchiare erba non è sempre un motivo per cui ci si deve preoccupare.

Tuttavia, fai attenzione a un improvviso aumento del consumo di erba; potrebbe essere un segno di una patologia più seria che il tuo cane sta cercando di auto-curare e che richiede un controllo del veterinario.