Gli effetti del fumo passivo sul pastore tedesco

La maggior parte delle persone è ben istruita sui pericoli del fumo. Comprendono i potenziali rischi per la salute coinvolti ogni volta che si accendono una sigaretta.

Probabilmente si rendono conto che questi rischi si estendono alle persone vicine che inalano il loro fumo passivo, ma sanno che il fumo passivo può influenzare la salute dei loro cani e gatti,

Purtroppo ancora oggi molte persone non capiscono che gli animali domestici possono subire serie conseguenze negative alla loro salute dovute al tabacco semplicemente respirando l’aria che circola intorno ai loro proprietari mentre fumano.

Leggi anche: 4 consigli per mantenere il tuo cucciolo sano

Cos’è il fumo passivo?

Le persone che inalano il fumo dei prodotti del tabacco aspirano il fumo diretto nei polmoni.

Il fumo passivo invece è il fumo inalato dai non fumatori e dalle persone vicine: il fumo prodotto dall’estremità accesa di una sigaretta, un sigaro o una pipa oppure il fumo esalato dal fumatore che lo ha inalato in primo luogo.

Il contatto indiretto con un prodotto del tabacco è sufficiente per essere esposti ai pericoli del fumo!

Perché ci interessa il fumo passivo? Il fumo di tabacco contiene più di 7.000 sostanze chimiche, molte delle quali sono tossiche o causano il cancro.

La semplice respirazione in prossimità di un fumatore attivo aumenta l’esposizione a questi composti pericolosi.

Capire che il fumo passivo influisce sulla salute umana è importante, ma i proprietari di animali domestici coscienziosi devono sapere che il fumo passivo influisce anche sugli animali domestici.

Leggi anche: sintomi e cause della tracheite nel Pastore Tedesco

Quali sono gli effetti del fumo passivo sul cane?

Nelle persone, il fumo passivo è stato associato a problemi respiratori che vanno dalla tosse e starnuti all’asma e alla mancanza di respiro.

Le infezioni respiratorie come la bronchite e la polmonite sono anche più prevalenti nelle persone che respirano tossine legate al tabacco.

Il pericolo si estende a un aumento del rischio di cancro ai polmoni, ictus e malattie cardiache. Tuttavia, il fumo passivo non è pericoloso solo per le persone … è anche pericoloso per gli animali domestici.

Vivere in una casa con un fumatore mette cani, gatti a maggior rischio su molti problemi di salute.

I cani esposti al fumo passivo hanno più infezioni agli occhi, allergie e problemi respiratori, incluso il cancro ai polmoni.

Uno studio presso la Colorado State University ha dimostrato che i cani che vivono in ambienti dobe ci sono fumatori hanno anche una maggiore incidenza di cancro nasale.

È interessante notare che la lunghezza del naso di un cane è associata al tipo di cancro causato dall’inalazione di fumo passivo.

L’incidenza dei tumori nasali è del 250% maggiore nei cani dal naso lungo che vivono in ambienti pieni di fumo

Perchè il pastore tedesco è più sensibile?

I cani dal naso lungo sono inclini al cancro nasale mentre i cani dal naso corto spesso contraggono il cancro ai polmoni.

Ecco perché i cani dal naso lungo (Pastore Tedesco, Collie, Labrador, Doberman, ecc.) hanno una maggiore superficie nei loro canali nasali che intrappola le particelle inalate.

Le tossine e gli agenti cancerogeni nel fumo di tabacco si accumulano nel muco nasale, mettendo i cani dal naso lungo a maggior rischio di tumori nel loro muso lungo.

Al contrario i cani dal naso corto (Carlino, Shih-Tzu, Pechinese, ecc.) sviluppano più cancro ai polmoni rispetto ai loro amici dal naso lungo.

I gatti che vivono in un ambiente con fumo corrono un rischio maggiore di sviluppare il cancro ai polmoni

Indipendentemente dalla lunghezza del naso, i felini che inalano il fumo passivo hanno anche una maggiore incidenza di linfomi.

I gatti esposti al fumo hanno una probabilità circa 2 volte maggiore di sviluppare il linfoma, un cancro che ha una prognosi infausta per la sopravvivenza.

Questo tasso aumenta con il tempo in cui un gatto vive in una famiglia fumatrice.

I gatti che si puliscono eccessivamente sviluppano tumori alla bocca leccando le particelle tossiche che si accumulano sulla loro mantello

Come se il fumo passivo non fosse già abbastanza grave, i gatti subiscono conseguenze sulla salute dal “fumo passivo”, che è il residuo che si attacca su mobili, tappeti e peli di animali domestici per molto tempo.

Gli uccelli sono altri animali domestici che sono influenzati dal fumo passivo. 

Gli uccelli hanno sistemi respiratori estremamente sensibili agli inquinanti atmosferici, il che li rende molto propensi a sviluppare problemi respiratori (polmonite) e cancro ai polmoni se esposti al fumo passivo.

Questi animali domestici piumati hanno anche un rischio maggiore di problemi di pelle, cuore, occhi e fertilità se alloggiati in ambienti fumosi.

Leggi anche: tumore della pelle (istiocitoma) nel Pastore Tedesco

Smettere di fumare per amore del tuo cane!

I nostri animali domestici ci motivano a fare molte cose positive che successivamente influiscono sulla nostra salute, migliorano ulteriormente la nostra salute motivandoci a smettere di fumare. Facciamolo !

Sapere che il fumo fa male alla nostra salute potrebbe non essere sufficiente per farci smettere, ma sapere che potrebbe avere un impatto negativo sulla salute del nostro animale domestico potrebbe essere il primo passo di cui abbiamo bisogno per liberarci dall’abitudine.

Uno studio condotto presso l’Henry Ford Health System di Detroit ha dimostrato che il 28,4% dei fumatori ha dichiarato che avrebbe cercato di smettere di fumare dopo aver appreso che il fumo passivo era dannoso per la salute dei loro animali domestici e l’8,7% ha affermato che motiverebbe anche i propri partner a smettere!

Non esiste un livello di fumo passivo privo di rischi

Mettere giù quella sigaretta, il sigaro o la pipa è difficile ma molti proprietari di animali domestici scelgono di fare delle pause per fumare all’aperto e di ridurre l’esposizione dei loro animali al fumo passivo.

Altri aprono finestre e usano filtri dell’aria speciali in casa. Queste tecniche aiutano, ma tieni presente che non esiste un livello di fumo passivo privo di rischi. Anche un’esposizione minima può avere un impatto negativo su gatti, cani e uccelli.

Quindi, motivati per il bene del tuo animale domestico e anche per il tuo!

Leggi anche: dermatite nel pastore tedesco, sintomi e cure

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *