Quale attivita posso praticare con il mio cucciolo

Fare attività con il nostro cane, passare del tempo insieme e condividerlo con altre persone che hanno la nostra stessa passione è importante per il nostro cane, e può essere qualcosa di estremamente piacevole anche per noi.

L’ENCI offre tutta una serie di sport e di discipline agonistiche e non tutte da scoprire. Le uniche linee guida nella scelta sono le vostre predisposizioni quelle del vostro cane.

I cani hanno una predisposizione innata al lavoro: ci sono le razze da caccia, quelle da guardia, quelle da pastore e tutta una serie di razze derivate da queste.

Il fatto che oggi queste attività siano marginali, e che la selezione del cane di razza non sia più dettata da queste esigenze, non vuol dire che il nostro cane abbia perso la sua indole.

Spesso, cimentarsi in un compito, fare in modo che il proprio cane possa esprimersi compiendo il lavoro per cui è nato, può essere un’esperienza unica che porta tanti giovamenti al carattere del cane.

Sentendosi realizzato, si sentirà più sicuro, più appagato, sarà quindi meno nervoso e insofferente o annoiato.

L’ENCI, per poter portare avanti la selezione delle tante razze da lavoro, non potendo più contare sul loro impiego pratico, si affida alle prove di lavoro, che sono ne più ne meno che la simulazione di situazioni in grado di mettere in risalto le abilità naturali, tipiche di ogni razza.

Esistono, infatti, le prove di utilità e difesa per le razze da guardia come il nostro Pastore tedesco, le prove di conduzione per cani da pastore e le prove di caccia (senza abbattimento del selvatico) per i cani da caccia.

Queste prove, così come le esposizioni di bellezza, hanno una duplice valenza: divulgativa da un lato, zootecnica dall’altro.

Se sono, infatti, delle interessanti vetrine per i curiosi e un contesto ricreativo per gli appassionati, sono anche un momento di verifica dei risultati del nostro allevamento.

In queste manifestazioni i soggetti migliori ottengono un riconoscimento che gli permette di esser considerati dei modelli, dei riferimenti per la propria razza, dando origine ad una progenie qualificata.

Accanto a queste prove di lavoro, un grandissimo successo lo ha riscosso negli ultimi anni l’Agility.

Ogni weekend sono migliaia gli appassionati che si cimentano in queste divertentissime gare e che affrontano tunnel, salti e ostacoli di vario genere, per tagliare il traguardo nel minor tempo possibile e senza penalità.

Uno sport, questo, che affiata e tiene in forma sia il cane che il padrone, e che è adatto a tutti quelli che han voglia divertirsi con il proprio cane.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 − 2 =